Prodotti Tipici di Vitorchiano


Prodotti Tipici

Tra i prodotti tipici di Vitorchiano troviamo l’olio, con all’attivo due molini, sia con spremitura a freddo sia con estrazione continua;  le nocciole, con cui vengono preparati dolci come i tozzetti; le castagne, da gustare come caldarroste o lesse con l’alloro,  e il vino, prodotto dai numerosi vigneti della zona, come da esempio il vino dell’ Azienda Podere Grecchi, che prende il nome dalla zona di coltivazione.
A Vitorchiano c'è il Monastero delle Suore Trappiste, la loro Trappa è famosa per la produzione di marmellata, realizzata con prodotti dei terreni pertinenti il monastero.

Piatti e prodotti della Tradizione

Orgoglio di Vitorchiano sono i Cavatelli e la Ciambella di San Michele.

I Cavatelli sono un tipo di pasta fresca, tradizionalmente fatta a mano, con acqua e farina preparata con un sugo al pomodoro aromatizzato al finocchietto selvatico.

Per celebrare questa pasta tipica vitorchianese è stata creata la Sagra del Cavatello, organizzata dalla Pro Loco ormai da più di 30 anni, nei primi giorni di agosto, il centro storico si riempie di tavoli e sedie per accogliere chiunque voglia gustare, o assaggiare per la prima volta, questo piatto tradizionale amato da tutti i vitorchianesi.

Per la Ciambella di San Michele bisogna attendere Maggio (l’8 Maggio nel calendario della Chiesa si ricorda San Michele).  


Il Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo , composto da volontari del paese, si occupa della celebrazione e dei festeggiamenti del Patrono, oltre che della preparazione della Ciambella, preparata con acqua, farina, olio, sale e anice. La ciambella ha una preparazione lunga con doppia cottura, prima bollita, poi cotta al forno, per farle raggiungere la giusta consistenza: croccante fuori e morbida dentro.


Potete acquistare alcuni di questi prodotti presso il nostro Infopoint

Nessun commento:

Posta un commento