Itinerari turistici nei dintorni di Vitorchiano


Nella vostra visita a Vitorchiano, borgo bandiera arancione, tra i borghi più belli d'Italia, avrete anche l'opportunità di poter raggiungere in pochi minuti altri siti di notevole interesse turistico della Provincia di Viterbo. Vi diamo qualche idea per visitare luoghi di cultura, d'arte, di storia, di bellezze naturalistiche.



Il Centro Botanico Moutan si trova a 3km dal centro storico di Vitorchiano e vanta, distesa su 15 ettari, la più ricca e completa collezione esistente al mondo di peonie arbustive e erbacee cinesi, in fiore nei mesi di Aprile e Maggio.

Direzione Bagnaia, frazione di Viterbo, a circa 6km da Vitorchiano, potrete visitare Villa Lante, il giardino all'italiana che è stato insignito nel 2011 parco più bello d'Italia, con fontane, giochi d'acqua e le due palazzine rinascimentali del Vignola. Chiuso il Lunedì.
Proseguendo verso Viterbo si incontra la frazione di La Quercia, a circa 8km da Vitorchiano, dove visitare il Santuario della Madonna della Quercia, che è stato per tre secoli il più importante santuario mariano dello Stato della Chiesa, uno dei più eccelsi esempi di architettura religiosa rinascimentale nel centro Italia, con il soffitto interamente rivestito con il primo oro proveniente dalle Americhe.


A 10 minuti di macchina da Vitorchiano si trova Viterbo, la città dei papi, delle fontane, delle chiese...ricca di fascino soprattutto nel suo centro storico con emergenze medievali e rinascimentali: tra le cose da vedere il quartiere medievale di San Pellegrino, la meravigliosa loggia del Palazzo dei Papi- dove si è svolto il più antico conclave della storia della Chiesa- e il Duomo in Piazza San Lorenzo, piazza del Gesù, la chiesa di Santa Maria Nuova, le Sale affrescate del Palazzo dei Priori, le piazze con le fontane antiche (tra queste piazza Fontana Grande, Piazza della Rocca, Piazza del Gesù, piazza della Morte), il Museo Archeologico Nazionale nella Rocca Albornoz, il Santuario di Santa Rosa dove è esposto il corpo incorrotto della santa patrona della città, vissuta nel Duecento.
Da Vitorchiano in direzione Orte, uscire a Bomarzo, qui è interessante una visita al famoso "Sacro Bosco", il Parco dei Mostri di Bomarzo. Un luogo unico nel suo genere: il principe di Bomarzo, nel Cinquecento, fece scolpire i massi di peperino nel suo bosco realizzando un percorso tra statue e sculture maestose: le simbologie e i misteri nascosti in ogni statua realizzata aspettano di essere scoperti..le chiavi di lettura sono molteplici.
Altra tappa di interesse naturalistico è quella verso i Monti Cimini, Vitorchiano si trova ai piedi proprio di questo complesso vulcanico, il più antico del Lazio: era ricoperto dall' imponente  "Silva Cimina", la foresta che fermò a lungo le legioni romane prima dell'avanzata alla fine del IV secolo a.C. Arroccato sui Cimini è il borgo di Soriano nel Cimino, paese famoso per la Sagra delle Castagne in autunno, che si presenta con la
bella  Rocca medievale che svetta imponente sul paesaggio.
 Da Soriano si può raggiungere la faggeta: dona refrigerio ed ombra nella stagione estiva ed il fascino del paesaggio montano nella stagione invernale; una distesa incantata di 60 ettari ricoperti da faggi secolari.


Presto saranno inseriti altre località di interesse turistico nella zona a pochi chilometri da Vitorchiano. Aggiorna la pagina.

Per visite guidate per gruppi o singoli potete contattarci, per avere preventivo di tour con guida turistica abilitata per itinerari nella provincia di Viterbo.

Nessun commento:

Posta un commento