giovedì 22 maggio 2014

EDU FESTIVAL DEI SAPERI EDUCATIVI

EDU FESTIVAL 2014

Appuntamento all'inaugurazione di venerdì 23 maggio alle 9.30 in Piazza Roma. 
Quinta edizione a Vitorchiano per Edu, il Festival dei Saperi Educativi organizzato dall'Istituto Superiore di Scienze psicopedagogiche e sociali "Progetto Uomo" in collaborazione con il Comune di Vitorchiano.  

Venerdì 23 e sabato 24 maggio l'università scende nelle piazze, tra la gente, per le vie del suggestivo borgo medioevale di Vitorchiano, a due passi da Viterbo. La manifestazione, gratuita, è rivolta a educatori, docenti, studenti e operatori dei servizi pubblici, privati e del terzo settore, genitori, ragazzi e a tutti i cittadini, "per fare il punto" su temi psicologici, pedagogici e sociali. In programma lezioni in piazza, laboratori per le scuole, proiezioni, spettacoli, manifestazioni sportive.
 La chiusura delle due giornate sarà appannaggio della musica, affidata all'estro creativo del Caruso Quartet e del Dj Clochard Paolo Fortugno. 

PROGRAMMA FESTIVAL 
 



 
"L’EDU FESTIVAL 2014, arrivato quest’anno alla sua quinta edizione, si pone come obiettivo quello di  riflettere su alcune criticità di un Paese, l’Italia, in un momento di cambiamento piuttosto difficile, nel quale recuperare punti di riferimento, per affrontare con serietà e creatività le nuove sfide sociali, a favore di un investimento del patrimonio educativo e culturale, diventa fondamentale.
Sulla scia del successo dell’anno scorso l’Istituto Progetto Uomo, in collaborazione con l’ANEP (Associazione Nazionale Educatore Professionale), ripropone la seconda edizione dell’EDU Short movie. Anche quest’anno i cortometraggi devono avere come focus centrale dell’arco narrativo, l’osservazione di fenomeni sociali o relazionali che possano essere da stimolo a ri-educare una società, che con il tempo si è persa o forse,  è semplicemente  andata in letargo. Il tema di quest’anno è LA FRAGILITÀ."


Nessun commento:

Posta un commento